top of page

BIGLIETTI PER IL MATRIMONIO, GALATEO E TRADIZIONE


La tradizione dei biglietti di ringraziamento per il matrimonio da spedire agli ospiti ha radici lontane, infatti è sempre stata buona educazione inviare un piccolo appunto scritto a mano dove gli sposi ringraziano i loro invitati per aver partecipato al loro Grande Giorno. Spesso questi biglietti servono anche a ringraziare i vostri amici e parenti per i regali ricevuti, nel caso di somme di denaro si usa anche la più semplice formula di ringraziamento per il pensiero avuto, magari comunicando agli ospiti che uso farete del loro presente.

I biglietti di ringraziamento per il matrimonio nel galateo vanno scritti rigorosamente a mano, riportando una frase, che può anche essere standard, in cui si ringrazia per la partecipazione ai festeggiamenti delle nozze e l'eventuale ringraziamento per il regalo ricevuto. Secondo il bon ton i biglietti di ringraziamento dovrebbero essere identici a quelli delle partecipazioni di nozze, sia per quanto riguarda la carta utilizzata che il colore.

Sempre secondo il galateo delle nozze un biglietto di ringraziamento deve essere personalizzato per il singolo invitato, quindi è assolutamente vietato scrivere ringraziamenti collettivi come “Vi ringraziamo per il vostro calore etc...”. Ogni biglietto deve contenere una frase che faccia capire ai vostri invitati che è proprio a loro, come singoli, che vi state rivolgendo, anche iniziando il tutto con la scritta “Cari zio e zia” o sottolineando qualche avvenimento che gli fa capire che è proprio di loro che state parlando e avete speso del tempo solo per loro per creare questo ringraziamento.

Nella tradizione i biglietti avevano tutti allegata una foto degli sposi, oggigiorno con l'avvento dei nuovi stili e delle nuove mode del matrimonio anche i biglietti di ringraziamento diventano moderni e quindi si può ovviare alle regole di galateo per sbizzarrirsi in fantasia. Molte coppie oggi scelgono di creare delle vere e proprie cartoline con una loro foto di nozze fatta appositamente per i biglietti di ringraziamento, cartoline che verranno poi compilate e spedite agli ospiti che così potranno avere un ricordo delle nozze da poter anche appendere al frigo dal lato della scritta o della foto a seconda dei gusti personali.

di

Valentina Gianfermo

by weddit.com

foto by @Pintirest

Post
Post Recenti
Archivio
Cerca tra i tags
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page