top of page

TEMPO DI FIDANZAMENTO AL MATRIMONIO: DOPO QUANTO IL GRANDE PASSO?


Paese che vai usanza che trovi, così è anche per il tempo che passa tra fidanzamento e matrimonio. Ogni paese del mondo ha la sua storia e le sue tradizioni, in Italia ad esempio finiti gli anni dei matrimoni combinati arrivarono quelli dei lunghissimi anni di fidanzamento. Oggi però le cose si sono evolute, così come si sono evoluti i tempi in cui viviamo e quindi qual'è il tempo giusto da passare come fidanzati prima di sposarsi?

L'anello di fidanzamento: il galateo e le sue regole

Se una volta era più facile incontrare la propria anima gemella in tenera età, un po' per via dell'educazione ma anche della cultura meno libertina nella quale si era immersi, oggi le coppie di lunga data sono sempre più rare. Il mondo moderno con i suoi ritmi e il suo individualismo porta molte persone a concentrarsi su sé stessi fino quasi alla tarda età, lasciando la parentesi amorosa a brevi e poco impegnative frequentazioni.

Ma cosa succede quando incontrate la persona giusta per voi? A questo punto probabilmente dovreste pensare di iniziare a frequentarla per conoscerla meglio e, di certo, non bastano pochi mesi per entrare in confidenza con un'altra persona che fino a ieri vi era sconosciuta. È vero che all'amore non c'è limite né di spazio né di tempo, ma è anche vero che non si deve mai essere troppo frettolosi e lasciarsi trasportare da un sentimento che potrebbe essere momentaneo.

In molti oggi sostengono che il tempo tra fidanzamento e matrimonio dovrebbe essere quello giusto per ognuno di noi, normalmente indicato in un lasso che va da un anno e mezzo ai tre anni di fidanzamento durante i quali si convive insieme così da poter iniziare quasi subito a conoscersi bene, soprattutto se si è già sulla soglia dei 30 o si è superata da un po' di tempo. Le donne sono sicuramente quelle che accelerano un po' questo periodo, dato l'orologio biologico, ma in un'ottica molto american style di sicuro oggi non servono 11 anni di conoscenza ma piuttosto anche solo 11 mesi di totale sincerità.

di

Valentina Gianfermo

by weddit.com

foto by @Pintirest

Post
Post Recenti
Archivio
Cerca tra i tags
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page