top of page

TEMA MATRIMONIO MESE PER MESE: 12 IDEE PER 12 SI'

Ogni sposa che deve organizzare il suo matrimonio si trova a confrontarsi con la stagione in cui cade la data del fatidico sì. Per ogni stagione ci sono dei temi ricorrenti che possono andare dai colori come l'arancione e il verde per l'autunno, il bianco e il rosso per l'inverno, il rosa e il lilla per la primavera e il blu Tiffany e il giallo per l'estate. Tante gamme cromatiche e tanti temi diversi anche come simbologia, dalle zucche ai cristalli di ghiaccio, dalle farfalle alle conchiglie e le stelle marine.

Per ogni mese esistono dei temi per il matrimonio che possono essere originali e d'ispirazione per le future spose, ecco quali sono.

Matrimonio a Gennaio: In questo mese si arriva direttamente dal Natale per approdare nel periodo più freddo dell'inverno. Per questo l'ideale per il Grande Giorno potrebbe essere il bianco e nero, molto classico ed elegante che richiama tanto la neve quanto le atmosfere delle grandi feste che si tengono al chiuso per ripararsi dal rigido inverno.

Matrimonio a Febbraio: Solitamente questo mese è associato al carnevale, per questo un matrimonio a tema carnevalesco è l'ideale. Se amate Venezia potrebbe essere proprio questo il tema da scegliere, ma potreste anche orientarvi verso costumi più moderni scegliendo dai vostri film preferiti un tema per le nozze che si associ bene al vostro sentire e che faccia divertire i vostri ospiti.

Matrimonio a Marzo: In questo mese si lascia piano piano l'inverno e ci si avvicina alla primavera, per questo l'idea potrebbe essere un matrimonio a tema sui simboli dell'amore. I cigni, le coccinelle, il risveglio della natura è ideale per questo mese che, ancora, a molti impedisce di festeggiare all'aria aperta.

Matrimonio ad Aprile: Cade la Pasqua e, solitamente, sono molto rari i matrimoni in questo mese, ma per chi si sposerà bisogna accendere di gioia il vostro Grande Giorno, per questo ad aprile usare colori sgargianti è più che ammesso come tema matrimoniale, ad esempio un matrimonio a tema arcobaleno è l'ideale per questo mese.

Matrimonio a Maggio: Arrivano le belle giornate e il caldo, l'ideale per il mese di maggio è un matrimonio a tema primaverile, che sia basato su elementi floreali o su farfalle e fate. Questo mese si adatta bene anche ai matrimoni dai temi mitteleuropei come una romantica Parigi o una frizzante New York.

Matrimonio a Giugno: Uno dei mesi migliori in cui sposarsi per partire per un viaggio di nozze estivo. Questo è il mese dove si possono organizzare matrimoni a tema pic nic sull'erba e sbizzarrirvi con tutti i temi vintage che vi saltano alla mente, utilizzando colori estivi e freschi.

Matrimonio a Luglio: A luglio il tema per le nozze non può che essere dedicato all'esplosione dell'estate, ci si può già indirizzare verso un tema come la spiaggia, il mare o il cocomero e tirare fuori delle belle idee sui colori pastello o quelli più sgargianti come un matrimonio a tema blu tiffany o verde smeraldo.

Matrimonio ad Agosto: In questo mese non potete esimervi dall'organizzare un matrimonio a tema mare o lago, se preferite, legando il Grande Giorno alla location che sceglierete e ai colori della spiaggia o delle verdi sponde. Per i più accaldati c'è sempre la montagna che vi permetterà di sperimentare su vari temi tra cui quello del matrimonio a cavallo.

Matrimonio a Settembre: Finisce l'estate e si riprende a lavorare, le giornate si accorciano e, per questo motivo, a settembre il vostro matrimonio deve esplodere di gioia. Un tema ideale potrebbe essere un matrimonio elegante alla Grande Gatsby a bordo piscina e in un hotel lussuoso, oppure potreste optare per un tema anni '50 e vintage, sfruttando ancora le ultime giornate di caldo per far divertire i vostri invitati a contatto con la natura.

Matrimonio ad Ottobre: Eccoci arrivati ad Halloween e questo potrebbe proprio essere il tema del vostro matrimonio. Se, però, non amate molto questa festività, allora l'ideale è un matrimonio ispirato allo splendido foliage che a ottobre si stende come un dolce tappeto sotto ai nostri piedi.

Matrimonio a Novembre: Siamo quasi a Natale, ma ancora il profumo è lontano, anche se nulla vieta di organizzare un matrimonio a tema bianco, verde e rosso o un mix di questi colori. A novembre le idee più raffinate vincono e potreste sperimentare anche temi originali come le nuvole o i fuochi d'artificio, per richiamare la gioia dell'estate passata e l'attesa delle future festività.

Matrimonio a Dicembre: Scegliere un tema natalizio è praticamente d'obbligo anche se lo si può fare sempre con classe ed eleganza. Che si scelga il tema cristalli di ghiaccio piuttosto che regina delle nevi, bisogna tenere conto che a Natale i colori migliori da abbinare saranno sempre il bianco e rosso che renderanno le vostre nozze assolutamente uniche.

Articolo di Valentina Gianfermo

by weddit.com

Post
Post Recenti
Archivio
Cerca tra i tags
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page